|
Chi siamo:
-
L’attuale “Comitato genitori” si è costituito
nel 2005 raccogliendo “l’eredità” di un precedente comitato ed è formato da tutte le mamme e tutti i papà che desiderano offrire un po’ del loro tempo per rendere migliore la scuola dei propri figli.
-
E’ un gruppo APERTO A TUTTI: ognuno può decidere, in qualsiasi momento, di partecipare alle diverse iniziative e di proporre nuove idee…
-
All’interno di questo gruppo non ci sono cariche: ogni persona offre liberamente la propria disponibilità in base ai propri impegni.
Il nostro scopo è quello di organizzare, nel corso dell’anno, attività, feste, iniziative che abbiano la duplice funzione di essere, da un lato, momenti di aggregazione ed unione fra alunni, famiglie e insegnanti, dall’altro occasione per raccogliere fondi. Tali fondi, gestiti direttamente dal comitato, vengono utilizzati per supportare, attraverso donazioni, le necessità della scuola elementare di Prato Sesia.
-
In questi anni di attività il “Comitato genitori ha allestito un’ aula di informatica con la collocazione di 12 computer per gli alunni + un computer per l’insegnante e il collegamento di tutti i computer ad una nuova stampante. E’ stato inoltre collocato un computer in ogni aula.
-
Il comitato si occupa della manutenzione della suddetta aula, provvedendo ad aggiustare o sostituire eventuale materiale danneggiato o usurato …
-
E’ stato donato il materiale per allestire i bellissimi spettacoli di fine anno realizzati da bimbi ed insegnanti.
-
La scuola è stata dotata di due piccoli forni per le attività di educazione alimentare.
-
I fondi raccolti hanno permesso di mettere a disposizione degli alunni il materiale per un corso di argilla ed uno di “cucina”;
-
È stato possibile, inoltre, offrire, a tutte le classi, un corso di patchwork ed uno di arte creativa.
-
Sono stati donati utensili ed attrezzature varie…
-
E’ stata organizzata un’uscita sul territorio a scopo educativo.
Tutto questo è stato reso possibile dalla collaborazione generosa ed attenta delle insegnanti e dalla partecipazione di tutti i genitori alle attività proposte dal comitato.
Negli anni, alcune di queste attività sono ormai diventate un appuntamento fisso:
-
la “castagnata” nel mese di Ottobre, dove è possibile gustare deliziose caldarroste e buonissime torte confezionate dalle mamme e godersi un momento di relax e gioco in compagnia;
-
la partecipazione al “mercatino di Natale” (organizzato dalla
Pro Loco) con una nostra bancarella in cui sono esposti oggetti realizzati da bambini,insegnanti e genitori;
-
la vendita di dolci e piccoli oggetti-regalo in occasione della
“festa della Mamma”;
-
la festa di fine anno con lo spettacolo realizzato da bimbi, insegnanti e genitori.
|
|